Mirko è nato a Inzago, in provincia di Milano, il 14/04/1972.

Come tanti altri bambini della zona, invogliati dalla presenza di una natura ricca di acque pescose, inizia a coltivare la passione per la pesca già all’età di cinque anni.

Il padre Francesco, visto l’entusiasmo del ragazzino, gli insegna le basi di questo bellissimo sport.

A dodici anni si affaccia al mondo delle competizioni iscrivendosi alla prima società di pesca la LAGO ISOLOTTO di Crema

A quindici anni si iscrive alla società S.P.D. PIANENGHESE  di Crema ed inizia una vera e propria attività sportiva con già la volontà di imitare il Campione, suo idolo, Gino Soffritti.

Nel 2000 si piazza al 3° posto nel Campionato Italiano Box con la Società PIANENGHESE di Crema.

Nel 2001 vince il Campionato Italiano a squadre A1 sempre con la stessa Società.

Nel 2003 vince il Campionato Italiano Box con la Società VILLA CLARENSE di Brescia.

Nel 2005 arriva 2° al Campionato Italiano Box con la Società VILLA CLARENSE e nel 2007 arriva 2° al Campionato Italiano individuale sempre con la Società VILLA CLARENSE .

Partecipa, nel 2008, al Meeting Internazionale di pesca alla trota con risultati eccezionali:

– 1°  posto con la squadra

– 2° posto individuale

Dopo questa ultima importante conferma entra nella Società SOFFRITTI – TUBERTINI – SA.GI.P. , a coronare il suo sogno di poter pescare a fianco del suo idolo Gino Soffritti.

Con questa società vince, nel 2011, il 1° posto al Campionato Italiano a squadre e il 3° posto per il Campionato Italiano Box.

Insieme a Gino Soffritti entra a far parte di quel gruppo fenomenale di Campioni che testano costantemente la produzione di esche della SA.GI.P., fornendo indicazioni fondamentali affinché l’azienda possa produrre camole all’altezza di questi garisti vincenti.

Come il suo maestro anche Mirko usa le camole SA.GI.P. con differenti tipi di inneschi : la camola singola, cucita, o la camola doppia ed inoltre quegli inneschi particolari fatti con differenti combinazioni di camole colorate che solo con le camole SA.GI.P. si possono costruire.

venturelli